Ultima modifica 24/01/2022 Tempo di lettura 11 minuti     Stampa

Social Media Policy

L'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata utilizza i social media per comunicare, informare ed aprire un dialogo con gli utenti ed i cittadini relativamente alle proprie attività, progetti, iniziative ed eventi, con la mission di perseguire un buon governo delle relazioni digitali. La Social Media Policy è l'insieme delle regole di comportamento per la gestione dei social aziendali, rivolta sia ai dipendenti ("policy interna") che agli utenti/cittadini che entrano in contatto con la nostra Azienda ("policy esterna"). 
La presente policy è da considerarsi parte integrante del Codice di Comportamento Aziendale .   


L'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata comunica ed informa attraverso il sito web https://www.hsangiovanni.roma.it ed è presente sui seguenti canali social:   


  •       Pagina Facebook 
  •       Profilo Twitter 
  •       Profilo Instagram 
  •       Profilo Linkedin 
  •       Canale Youtube   
 
I canali social sono gestiti dalla "Redazione social", in staff alla Direzione Generale.       

Social Media Policy Esterna

La social media policy esterna illustra ai cittadini le regole di comportamento che devono essere rispettate sui profili social/pagine istituzionali, fornendo inoltre informazioni sui contenuti e sulle modalità di relazione.    
  NETIQUETTE 


Le Netiquette sono le "regole di conversazione in rete" con i nostri cittadini, il Patto di dialogo tra Azienda e stakeholder. 
I social ed il web rappresentano un luogo di condivisione e partecipazione dove poter esprimere la propria opinione attraverso post e commenti. 
Il requisito essenziale deve sempre essere l'interesse pubblico degli argomenti, pertanto non è possibile utilizzare gli spazi aziendali social per trattare casi personali. 
Nel rispetto del diritto alla libertà di opinione e di espressione, si chiede a tutti gli interlocutori di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui.   
Qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy individuale.   


COSA NON TOLLERIAMO   


  •       insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, contenuti espressione di atteggiamenti violenti; 
  •       alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali; 
  •       contenuti che violino il diritto d'autore né l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati; 
  •       riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica; ü   qualsiasi atteggiamento violento, offensivo o discriminatorio rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, orientamenti politici, origini etniche, disabilità;
  •        pubblicazione di dati personali;
  •       pubblicazione di informazioni che possano tendere a compromettere la sicurezza personale o dei sistemi pubblici;
  •       interventi postati ripetutamente.        


Inoltre, si raccomanda di non commentare, segnalare, effettuare richieste off- topic (fuori tema) rispetto agli argomenti postati dagli amministratori dell'account aziendale .     


COME AZIENDA… COSA POSTIAMO   


  •        informazioni sulle attività ed i servizi;
  •        promozione di incontri ed eventi, iniziative legate alle attività professionali ;
  •        guide ed uso dei servizi, inclusi i tutorial; ü   campagne di prevenzione e promozione della salute;
  •        immagini, video, fotografie, infografiche ed altro materiale multimediale;
  •        messaggi di pubblico interesse di altre istituzioni
  •        storie di vita quotidiana in ospedale   


COSA NON POSTIAMO   

  •       casi medici specifici o personali: tali informazioni sono di carattere riservato e pertanto devono essere discusse solo in privato con il personale sanitario;
  •       informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro l'Azienda;
  •       informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terzi (utenti, istituzioni, stakeholder, etc) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente alle parti;
  •       informazioni personali e dati sensibili.   


COME MODERIAMO 


La moderazione da parte dell'Azienda all'interno dei nostri spazi web avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d'uso.
Tutte le richieste legittime inviate tramite social vengono monitorate e, laddove opportuno, prese in carico; 
i tempi di risposta cambiano a seconda della tipologia della richiesta e, qualora non sia possibile fornire informazioni utili, si provvederà ad indirizzare l'utente all'ufficio competente e/o segnalare l'eventuale link.
Le pagine web e social dell'Azienda non sono canali ufficiali per presentare segnalazioni o reclami, che i cittadini potranno trasmettere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), servizio a ciò istituzionalmente preposto.
L'Azienda non risponde a messaggi su proposte, programmi, prese di posizione di movimenti e partiti politici.
Non saranno ammessi, come già indicato, insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.               


Gli amministratori provvederanno a rimuovere tutti i post, commenti o materiali multimediali che:
  •       hanno un contenuto politico/propagandistico;
  •       mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
  •       presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  •       presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  •       hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  •       divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
  •       presentano contenuti tali da poter risultare discriminatori o offensivi per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  •       promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  •       contenuti classificabili o che contengono spam;
  •       post per disturbare la discussione e/o offendere i moderatori.   


Nei casi ritenuti più gravi, in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questa policy, l'Azienda si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, bannare gli utenti e segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità di polizia postale e delle comunicazioni.


PRIVACY   


 Il trattamento dei dati personali segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate.
In ogni caso i dati personali particolari (quelli che possono rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale)  presenti in commenti o interventi all'interno dei profili social attivati dall'Azienda verranno rimossi.
Il trattamento dei dati personali avverrà sempre e comunque in ottemperanza alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali.     


CONTATTI   


 Per necessità e/o informazioni è possibile contattare la "Redazione social" all'indirizzo comunicazionemarketing@hsangiovanni.roma.it

Social Media Policy Interna

Nella social media policy interna sono descritte le principali norme di comportamento che i dipendenti/collaboratori/consulenti sono tenuti ad osservare quando accedono ai social network con i loro account personali. Il personale dipendente dell'Azienda, nella configurazione, utilizzo e gestione dei propri account privati sui social network è tenuto a rispettare alcune regole comportamentali tese a garantire tanto la salvaguardia dell'immagine dell'Azienda quanto delle persone che vi lavorano.
Il personale che sceglie di rendere nota la propria attività lavorativa è tenuto a indicare la qualifica rivestita all'interno dell'Azienda, auspicabilmente collegandosi con l'account istituzionale dell'Azienda qualora presente sullo stesso social network.
Il personale può liberamente condividere, con riferimento ad atti o iniziative dell'Azienda, sui propri profili privati i contenuti diffusi dai canali social istituzionali, tra cui informazioni su iniziative, progetti, campagne, video, immagini e/o infografiche.
Ogni dipendente è comunque tenuto ad osservare un comportamento pubblico rispettoso dell'organizzazione presso cui lavora, in adesione al Codice di comportamento aziendale.  


REGOLE COMPORTAMENTALI DA OSSERVARE 


  • evitare la diffusione di informazioni, commenti, foto o video volutamente atti a ledere l'immagine o l'onorabilità di cittadini, di colleghi o dell'Azienda in         generale;
  • astenersi dalla trasmissione e diffusione di messaggi minatori ovvero ingiuriosi, giudizi personali, commenti o dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell'Azienda, fermo restando il corretto esercizio delle libertà sindacali e del diritto di critica;
  • astenersi dal veicolare contenuti che possano  nuocere all'Azienda, ledendone l'immagine o il prestigio, nonché contribuendo a minare il rapporto di fiducia tra il cittadino e l'Azienda;
  • rispettare i vincoli legati all'attività lavorativa, quali il segreto d'ufficio e quello professionale, nonché la tutela della riservatezza rispetto ai dati conosciuti in ambito lavorativo;
  • astenersi dal trattare sui social network casi medici specifici o personali (individuali o di gruppo) e dal divulgare attraverso essi informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti di cui è a conoscenza (ad esempio partner, istituzioni, utenti, stakeholder, etc…) o informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente alle parti interessate;
  • rispettare la privacy dei colleghi, evitando riferimenti alle attività che svolgono nell'ambito dell'Azienda, fatte salve le informazioni di dominio pubblico;
  • evitare la diffusione di immagini legate all'ambiente di lavoro che possano configurare violazione della privacy di utenti e dipendenti, soprattutto forme di spettacolarizzazione delle attività di lavoro, attraverso la pubblicazione di fotografie o selfie, particolarmente in ambito clinico, così come raccomandato dalla nota del Ministero della Salute (DGPROF 0018082-P-29/03/2017)
  • astenersi dal divulgare foto, video, o altro materiale multimediale che riprenda locali aziendali e personale senza l'esplicita autorizzazione delle strutture e delle persone coinvolte;
  • evitare di speculare sui rumors del web relativi all'attività dell'Azienda 
  • evitare di aprire blog, pagine o altri canali a nome dell'Azienda Ospedaliera, la cui ragione sociale ed il cui logo sono utilizzabili solo previa espressa autorizzazione del legale rappresentante.


Data creazione 07/10/2021