La social media policy esterna illustra
ai cittadini le regole di comportamento che devono essere rispettate sui
profili social/pagine istituzionali, fornendo inoltre informazioni sui
contenuti e sulle modalità di relazione.
NETIQUETTE Le
Netiquette sono le "
regole di
conversazione in rete" con i nostri cittadini, il
Patto di dialogo tra Azienda e stakeholder.
I social ed
il web rappresentano un luogo di condivisione e partecipazione dove poter
esprimere la propria opinione attraverso post e commenti.
Il
requisito essenziale deve sempre essere l'interesse pubblico degli argomenti,
pertanto non è possibile utilizzare gli spazi aziendali social per trattare
casi personali.
Nel
rispetto del diritto alla libertà di opinione e di espressione, si chiede a
tutti gli interlocutori di esporre la propria opinione con correttezza e misura
e di rispettare le opinioni altrui.
Qualsiasi
interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica
e delle opinioni che esprime. I contenuti pubblicati devono rispettare la
privacy individuale.
COSA
NON TOLLERIAMO
- insulti, volgarità, offese, minacce e, in
generale, contenuti espressione di atteggiamenti violenti;
- alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di
interessi privati o di attività illegali;
- contenuti che violino il diritto d'autore né
l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
- riferimenti a fatti o a dettagli privi di
rilevanza pubblica;
ü
qualsiasi atteggiamento violento, offensivo o
discriminatorio rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione,
convinzioni personali, orientamenti politici, origini etniche, disabilità;
- pubblicazione di dati personali;
- pubblicazione di informazioni che possano
tendere a compromettere la sicurezza personale o dei sistemi pubblici;
- interventi postati ripetutamente.
Inoltre, si
raccomanda di non commentare, segnalare, effettuare richieste
off- topic (fuori tema) rispetto agli
argomenti postati dagli amministratori dell'account aziendale .
COME AZIENDA…
COSA POSTIAMO
- informazioni sulle attività ed i servizi;
- promozione di incontri ed eventi, iniziative
legate alle attività professionali ;
- guide ed uso dei servizi, inclusi i tutorial;
ü campagne di prevenzione e promozione della
salute;
- immagini, video, fotografie, infografiche ed
altro materiale multimediale;
- messaggi di pubblico interesse di altre
istituzioni
- storie di vita quotidiana in ospedale
COSA NON POSTIAMO
- casi medici specifici o personali: tali
informazioni sono di carattere riservato e pertanto devono essere discusse solo
in privato con il personale sanitario;
- informazioni su tematiche oggetto di
controversie legali o su affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro
l'Azienda;
- informazioni riservate, come la corrispondenza
interna, informazioni di terzi (utenti, istituzioni, stakeholder, etc) o
informazioni su attività lavorative, servizi, progetti e documenti non ancora
resi pubblici, decisioni da assumere e provvedimenti relativi a procedimenti in
corso, prima che siano stati ufficialmente deliberati e comunicati formalmente
alle parti;
- informazioni personali e dati sensibili.
COME MODERIAMO La
moderazione da parte dell'Azienda all'interno dei nostri spazi web avviene a
posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è
finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle
norme d'uso.
Tutte le
richieste legittime inviate tramite social vengono monitorate e, laddove
opportuno, prese in carico;
i tempi di
risposta cambiano a seconda della tipologia della richiesta e, qualora non sia
possibile fornire informazioni utili, si provvederà ad indirizzare l'utente
all'ufficio competente e/o segnalare l'eventuale link.
Le pagine
web e social dell'Azienda non sono canali ufficiali per presentare segnalazioni
o reclami, che i cittadini potranno trasmettere all'Ufficio Relazioni con il
Pubblico (URP), servizio a ciò istituzionalmente preposto.
L'Azienda
non risponde a messaggi su proposte, programmi, prese di posizione di movimenti
e partiti politici.
Non saranno
ammessi, come già indicato, insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che
ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi
di libertà e uguaglianza.
Gli
amministratori provvederanno a rimuovere tutti i post, commenti o materiali
multimediali che:
- hanno un contenuto politico/propagandistico;
- mirano a promuovere attività commerciali e con
finalità di lucro;
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un
tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a
compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli,
allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che
possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
- presentano contenuti tali da poter risultare
discriminatori o offensivi per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso,
opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- promuovono o sostengono attività illegali, che
violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
- contenuti classificabili o che contengono spam;
- post per disturbare la discussione e/o offendere
i moderatori.
Nei casi
ritenuti più gravi, in modo particolare in caso di mancato rispetto delle
regole condivise in questa policy, l'Azienda si riserva la possibilità di
cancellare i contenuti, bannare gli utenti e segnalare l'utente ai responsabili
della piattaforma ed eventualmente alle autorità di polizia postale e delle
comunicazioni.
PRIVACY
Il
trattamento dei dati personali segue le policy in uso nelle diverse piattaforme
utilizzate.
In ogni
caso i dati personali particolari (quelli che possono rivelare l'origine
razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le
opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od
organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo
stato di salute e la vita sessuale)
presenti in commenti o interventi all'interno dei profili social
attivati dall'Azienda verranno rimossi.
Il
trattamento dei dati personali avverrà sempre e comunque in ottemperanza alla
normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
CONTATTI
Per necessità e/o
informazioni è possibile contattare la "Redazione social" all'indirizzo
comunicazionemarketing@hsangiovanni.roma.it