Ti trovi qui: Home >> Come fare per...>> Centro Fibrosi Polmonare Idiopatica

Centro Fibrosi Polmonare Idiopatica

Ultima modifica 12/06/2024 Tempo di lettura 3 minuti     Stampa

CENTRO FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

Da maggio 2023 è attivo presso la nostra Azienda e afferente all'UOC Malattie dell'Apparato Respiratorio l'Ambulatorio per la Fibrosi polmonare idiopatica, riconosciuto Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura di questa patologia con Determinazione della Regione Lazio n. G02069 del 19/02/2023.

La fibrosi polmonare idiopatica è inserita nell'elenco delle malattie rare con percorsi diagnostici e terapeutici di esclusiva pertinenza della Rete regionale delle Malattie Rare, costituita da 21 Istituti regionali. L'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata è riconosciuta come Centro per la Fibrosi polmonare idiopatica dell'adulto, con funzioni di "Spoke" ovvero con funzioni assistenziali di alta complessità, ed è strettamente collegata al centro "Hub" di riferimento rappresentato dall'Ambulatorio per la Fibrosi polmonare del Policlinico Universitario A. Gemelli.

La fibrosi polmonare idiopatica è una malattia cronica invalidante caratterizzata da un progressivo declino della funzione polmonare, che porta ad insufficienza respiratoria. In Italia colpisce circa 5.000 persone ogni anno. E' una malattia di difficile identificazione perché presenta sintomi, quali dispnea e tosse generalmente non produttiva, simili ad altre più comuni malattie respiratorie. Questo comporta un significativo ritardo nella diagnosi, con conseguente ritardo nell'accesso alle cure. E'inoltre una malattia che condiziona in modo determinante la qualità della vita del paziente e una malattia ad alto impatto economico per gli elevati costi e il grande utilizzo di beni e servizi del SSN.

Il percorso di cura del nostro Centro è rivolto a formulare la diagnosi di fibrosi polmonare attraverso l'ausilio di esami diagnostico-strumentali, tutti effettuati all'interno dell'Azienda, quali la TAC torace e i test di funzionalità respiratoria. Definito il livello di gravità della patologia e identificato il trattamento più idoneo, vengono programmati periodici controlli clinici e strumentali per il follow-up del paziente. Si tratta di una presa in carico globale che, coniugando all'approccio clinico anche gli strumenti di ascolto, sostegno e orientamento, aiuta a migliorare la qualità di vita delle persone (e loro familiari) che accedono al Centro. Il personale medico ed infermieristico dedicato è altamente specializzato ed ha acquisito specifiche competenze cliniche e fisiopatologiche nell'ambito della diagnostica e del trattamento di questa patologia.

Contatti e-mail
fibrosipolmonare@hsangiovanni.roma.it

  • Responsabile
  • Staff: Dott. Fabrizio Fabiani e Dott.ssa Luciana Paladini
  • Accesso: Tramite ReCup regionale e mail dedicata: fibrosipolmonare@hsangiovanni.roma.it
Presidio Santa Maria - Corpo O (Piano 1), Via San Giovanni in Laterano 155

Data creazione 26/03/2024