L'Ufficio
Relazioni con il Pubblico è lo strumento realizzato per favorire la
comunicazione tra l'Azienda e i Cittadini, facilitare l'accesso ai
servizi offerti, promuovere il miglioramento continuo della qualità
e garantire la tutela e la partecipazione.
Garantisce la tutela
dell'Utente attraverso la ricezione e "lavorazione" delle
segnalazioni che pervengono, ne predispone l'istruttoria, acquisendo
i dati utili, e garantisce una risposta entro i termini previsti
dalla legge.
Fornisce, inoltre, sulla base di quanto segnalato
dall'utenza, proposte migliorative dei servizi offerti al pubblico.
Gli
esposti vengono "gestiti" da operatori URP che, dopo un'accurata
indagine interna, forniscono ai cittadini che ne fanno richiesta una
valida e chiara risposta a quanto segnalato.
Gli esposti vengono
"gestiti" nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e
nel pieno rispetto della trasparenza e della privacy.
Tutti
gli esposti ricevuti sono oggetto di analisi, di classificazione e di
reportistica per le opportune ed eventuali ricadute organizzative.
Gli
esposti sono considerati un utile ed indispensabile strumento per
l'umanizzazione ed il miglioramento continuo della qualità dei
servizi offerti.
L'URP
acquisisce anche le espressioni scritte di ringraziamento ovvero gli
encomi, considerati un utile ed indispensabile riconoscimento della
qualità percepita dei servizi offerti. Anche gli encomi sono oggetto
di reportistica.