URP - Cos'è l'ufficio relazioni con il pubblico
Le
funzioni istituzionali e principali dell'Ufficio Relazioni con il
pubblico previste dalla Carta dei Servizi (G.U. del 31 Maggio
1995, supplemento n°65) sono:
Accoglienza
- Informazione – Tutela – Partecipazione.
Gli
operatori URP, qualificati e opportunamente formati e aggiornati,
rispondendo alle richieste quotidiane dei cittadini/utenti svolgono
funzioni di:
-
accoglienza
-
informazione
- orientamento
- accompagnamento
-
presa
in carico
-
problem
solving
- tutela
-
gestione
del conflitto.
L'Ufficio
Relazioni con il Pubblico:
- instaura
una relazione con l'utente al fine di limitare i suoi disagi, per
metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni e di accedere alle
prestazioni nel miglior modo possibile;
- nei
confronti degli utenti con particolari necessità (anziani, disabili
ed altri) interviene assicurando l'accompagnamento alla fruizione
delle prestazioni;
- collabora
con le Associazioni di volontariato;
- attiva,
se necessario, il servizio di assistenza sociale;
- assicura
al cittadino/utente l'informazione chiara, puntuale, riservata e
per iscritto, se richiesto, sulle attività e sui servizi
dell'Azienda ospedaliera, sulle modalità di accesso, sulle
procedure necessarie per ottenere la prestazione;
- riceve
le proposte, le osservazioni, i ringraziamenti, le segnalazioni e gli
esposti in qualunque forma presentati dal cittadino/utente;
- provvede
a dare immediata risposta all'utente per le segnalazioni e i
reclami che si presentano di immediata soluzione. Qualora
il Servizio non sia in grado di assicurare immediatamente la risposta
necessaria alla informazione richiesta e/o alla criticità
segnalata, vi provvede nel minor tempo possibile (risposta
successiva / presa in carico / problem solving).