UOC MEDICINA D'URGENZA E PS

Contatti e Sedi

UOC MEDICINA D'URGENZA E PS

Dott.ssa MARIA PIA RUGGIERI



Contatti e Sede

0677055647
Invia un'email al direttore
San Giovanni Corpo A Piano PT e PIANO 1
Il Pronto Soccorso ha il compito di accettare, stabilizzare, far diagnosi e trattare ogni utente in condizioni critiche o che presenti condizioni cliniche con le caratteristiche dell'emergenza o dell'urgenza, sia differibile che indifferibile. Ad ogni paziente vengono fatti diagnosi, trattamento e stabilizzazione secondo i vari livelli di criticita' che presentano. Il paziente può essere osservato in OBI (Osservazione Breve Intensiva) e successivamente dimesso o ricoverato, a seconda della situazione clinica; può essere dimesso direttamente dal PS, ricoverato in ospedale o trasferito presso altra struttura sanitaria, ove indicato. In caso di ricovero il paziente può essere ricoverato nel reparto di Breve Osservazione, struttura organizzativa facente parte dell'unità operativa complessa. Dal reparto di Breve Osservazione il paziente può essere dimesso al proprio domicilio se il percorso clinico-terapeutico si è concluso, oppure essere trasferito in un reparto di degenza ordinaria per il completamento dello stesso.
Responsabile UOS Pronto Soccorso: Carlo Ancona Responsabile Reparto Breve Osservazione: Claudio Martinoli Responsabile reparto Holding BO: Marzia Palma Medici: Francesca Ancarani, Nicola Bollea, Gianluca Borgonuovo, Maria Antonietta Colaiacomo, Paolo De Gregorio, Francesca De Marco, Fabio De Pascalis, Enrica Delfini, Simonetta Di Bona, Simona Dionisi, Carmen Donadio, Aurora Frasheri, Diego Leo, Francesca Nicolao, Caterina Pandolfi, Maria Elena Pompeo, Anna Romito, Mariarita Russo, Giovanna Santangelo, Zaira Stendardo Carandante, Donatella Santini Muratori, Stefania Traldi, Valentina Tretola, Gabriele Valli, Cristiana Verrelli, Arianna Violo.

Coordinatore Infermieristico PS Antonella Cocorocchio

Orari Colloqui

Salvo imprevisto di numerose e gravi emergenze contemporaneamente in corso, il personale sanitario in PS e in OBI, e' sempre disponibile al colloquio, nel reparto di Breve Osservazione riceve i familiari per le notizie cliniche tutti i giorni dalle 13:00 alle 14:00.

Accesso

La struttura articolata del Pronto Soccorso, con annessi reparti di Breve Osservazione e Holding B.O. serve ad accogliere e definire il percorso in urgenza del paziente. Scopo dell'OBI è valutare e trattare i pazienti con sintomi e condizioni morbose che necessitano di osservazione clinica e trattamento, per una migliore definizione clinica, per consentirne la dimissione in sicurezza; alcuni di questi pazienti, durante l'osservazione possono necessitare di proseguimento delle cure e diagnosi in un ricovero ospedaliero.

Scopo del reparto di Breve Osservazione e' la gestione del ricovero in urgenza dal PS dei pazienti. Scopo del Reparto di Holding BO e' la gestione clinica del paziente in attesa di posto letto nel reparto ospedaliero di destinazione.

Unità Afferenti

UOS PRONTO SOCCORSO

Contatti: 0677055380; 0677055590

Reparto BREVE OSSERVAZIONE

Contatti: 0677055670; 0677055669

Reparto HOLDING BO

Contatti: 0677055645; 0677055689