Ti trovi qui: Home >> Reparti e Servizi >> UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE / ANESTESIA OPERATORIA

UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE / ANESTESIA OPERATORIA

Contatti e Sedi

UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE / ANESTESIA OPERATORIA

Dott. MARCO GIUDICE



Contatti e Sede

Invia un'email al direttore
Presidio Ospedaliero San Giovanni Addolorata – corpo D – piano 2
La UOC si occupa dell' intero percorso perioperatorio del paziente chirurgico: dalla valutazione preoperatoria in preospedalizzazione, dove avvengono la stratificazione del rischio operatorio dei pazienti elettivi afferenti a tutte le specialità chirurgiche dell'Azienda e la definizione del setting post operatorio più appropriato, all'esecuzione delle tecniche di anestesia per tutti i pazienti chirurgici in elezione e urgenza (circa 14.000 prestazioni annue).   Supporta, per l'attività in NORA (Non Operating Room Anesthesia) le unità operative di endoscopia bilio-digestiva e bronchiale, nonché il servizio di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca; è inoltre attivo un servizio per gli accessi venosi a breve, medio e lungo termine che lavora in una sala operatoria dedicata e in modalità bed side, ovvero direttamente al letto del paziente.
Alla UOC afferisce l'Unità Operativa Semplice di Anestesia Ostetrica e Partoanalgesia, che fornisce un servizio di trattamento del dolore durante il travaglio del parto.
Sia l'Anestesia Ostetrica (presso il Presidio S. Maria) che il servizio per gli Accessi Venosi (presso il Presidio Addolorata) constano di ambulatori dedicati.


Allegati:
Intervista al Responsabile della UOC
Notizie utili per l'Utente


 






Medici: Monica Ara, Pietro Fortunato Assisi, Emanuela Baragatti, Eleonora Bigetti, Silvia Borgogni, Natascia Bovenga, Flavia Bracci, Giuseppina Brocato, Anna Maria Capone, Myriam Cappucci, Stefano Catoni, Gustavo Cavaliere, Antonella Cristaldi, Moira Cristofani, Paola D'Alessio, Marco Della Rocca, Francesca De Razza, Annamaria Di Gennaro, Mauro Di Martino, Antonio Di Monaco, Enrico Di Sabatino, Vincenzo Di Stefano, Cesare Felici, Francesca Ferri, Antonio Foschi, Maurizio Gerecitano, Massimiliano Giardini, Marco Giudice, Domenico Michele Godino, Marco Leonardis, Flavia Leoni, Agostino Maggi, Cristina Marano, Barbara Minunno, Silvio Monaco, Maurizio Niccolai, Sergio Nicolucci, Sergio Pierdominici, Maria Loretta Pinelli, Mauro Pischedda, Franco Proietti Stella, Alberto Pucci, Riccardo Pulitanò, Mario Rinaldi, Carlo Rosati, Ubaldo Saputo, Antonio Serra, Massimo Sposato, Francesca Romana Sposetti, Annunziata Torella, Marco Traversa, Pierino Vecchia.
Presso la Uoc vengono eseguite le tecniche più idonee alle varie tipologie di prestazioni che vengono continuamente aggiornate in accordo alle linee guida internazionali e alle buone pratiche cliniche in diverse linee di sviluppo e ricerca:
  • attività anestesiologica e terapia antalgica post operatoria in chirurgia mini-invasiva e robotica;
  • medicina perioperatoria;
  • attività anestesiologica in chirurgia ortopedica e traumatologica;
  • management dell'anestesia nella Awake Craniotomy;
  • nuove metodologie nell'ambito degli accessi venosi;
  • attività anestesiologica in chirurgia vascolare;
  • i blocchi nervosi ecoguidati;
  • NORA (Non Operating Room Anesthesia): monitoraggio, tecniche e farmaci di anestesia utilizzati in ambienti diversi dalla sala operatoria.



Unità afferenti

UOS Anestesia Ostetrica e Partoanalgesia  Responsabile : Dott. Marco Traversa

Contatti e sede:
Ambulatorio di Anestesiologia del parto:
Presidio Santa Maria  (3 piano - stanze 311-314), attivo martedì, mercoledì e giovedì in orario 8-14
Prenotazioni tramite Cup Regionale  06 9939

Sono attivate le visite in regime di intramoenia con prenotazione tramite Cup  Regionale  06 9939



Informazioni: uosanestesiaostetrica@hsangiovanni.roma.it


La UOS cura il servizio di anestesia ostetrica e partoanalgesia con servizio di guardia Anestesiologica dedicata H24, offrendo alle pazienti una valutazione anestesiologica ed un counseling per il parto, nel periodo gestazionale tra la 35 e la 38 settimana, nonché un'assistenza anestesiologica nella parto analgesia e nelle manovre strumentali connesse alla gravidanza, utilizzando le tecniche anestesiologiche al momento ritenute più valide ed attuali in questo settore. I Medici che effettuano le visite pre-parto, afferenti alla UOC Anestesia e Rianimazione/Anestesia Operatoria e Preospedalizzazione, sono gli stessi che eseguiranno poi le procedure in sala parto/sala operatoria.






Allegati:
Intervista al Responsabile della UOS
Notizie utili per l'Utente
Consenso Informato Partoanalgesia


















Servizio di Preospedalizzazione

Coordinatore Anestesiologico della Medicina Perioperatoria: Dott. Marco Giudice
Contatti e sede:

Ambulatorio Presidio Addolorata - Via Santo Stefano Rotondo 5/a, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00
mail: preospedalizzazione@hsangiovanni.roma.it
telefono 0677054472,  attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00


L'accesso all'ambulatorio avviene dietro richiesta del Chirurgo, che sulla base di una lista di attesa e dell'urgenza del trattamento da eseguire, invia i pazienti alla valutazione pre-operatoria.
Il Servizio di Preospedalizzazione si occupa della valutazione e preparazione del paziente chirurgico. L'intero percorso di preospedalizzazione si svolge in un' unica giornata: il paziente accede alle h 7:05 e viene sottoposto agli esami ematochimici, all'ECG, alla radiografia del Torace (quando indicata) ed alla visita anestesiologica, con dimissione entro le h 14:00. 
Durante la visita, il medico Anestesista provvede alla valutazione clinica del paziente e della diagnostica di laboratorio e strumentale, richiede eventuali consulenze/integrazioni diagnostiche (tra le più frequenti consulenza cardiologica, consulenza pneumologica con prove di funzionalità respiratoria ed emogasanalisi arteriosa, comunque eseguite nella stessa giornata), fornisce indicazioni sulla gestione delle terapie domiciliari (con particolare riferimento alla terapia antiaggregante/anticoagulante) rispettando l'appropriatezza prescrittiva, ottimizza il paziente secondo il PDTA del Patient Blood Management, definisce l'intero percorso perioperatorio, stratifica il rischio operatorio e fornisce al paziente la corretta informazione sulla tecnica di Anestesia proposta/eventuali complicanze, ottenendo la firma del Consenso informato, corredato di opuscolo informativo. All'attività partecipano tutti i Dirigenti Medici Anestesisti afferenti alla UOC
Si raccomanda ai pazienti convocati presso il Servizio di Preospedalizzazione di presentarsi digiuni il giorno della visita  (digiuno a partire dalla mezzanotte) , in quanto dovranno eseguire prelievi ematochimici per gli esami di laboratorio. 




Allegati: opuscolo informativo



Servizio Accessi Venosi

Responsabile Dott. Sergio Pierdominici

Contatti e sede:
Presidio Addolorata, Via Santo Stefano Rotondo 5A
Tel. 06 77054523 - 4524
Mail: accessivenosi@hsangiovanni.roma.it


Attività
Il Servizio si occupa di valutare i pazienti che giungono in ambulatorio sull'indicazione più appropriata alle loro necessità terapeutiche, mediante valutazione medica. Viene eseguito qualunque tipo di accesso venoso (Port, PICC, MidLine, FICC, Cateteri per dialisi - feresi, CVC tunnellizzati, ecc.).
Inoltre, il servizio si occupa della gestione del dispositivo impiantato con medicazioni periodiche e con valutazioni di controllo.

1. Ambulatorio
L'Ambulatorio è attivo il lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 13.00; il giovedì, dalle 14.30 alle 19.00.

In ambulatorio si eseguono prime visite mediche, visite di controllo, ecografie arti superiori venose, medicazioni e irrigazioni degli accessi venosi.

L'accesso all'ambulatorio avviene con impegnativa medica su prenotazione da effettuarsi in una delle seguenti modalità:
-  tramite ambulatorio di oncologia o ematologia per i pazienti che provengono da questi reparti;
-  di persona negli orari di apertura dell'ambulatorio 
-  inviando una mail a  accessivenosi@hsangiovanni.roma.it , allegando copia della richiesta medica ed indicando i dati del paziente (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) ed eventuali contatti. Il Servizio provvederà a fissare l'appuntamento e rispondere via mail.  Per le prime visite finalizzate all'impianto o alla rimozione di dispositivi è necessario allegare anche copia di esami ematochimici (emocromo, PT, PTT, INR) ed ECG.


2. Day Hospital - Sala Operatoria
Le attività pianificate in ambulatorio vengono eseguite in Sala Operatoria in modalità Day Hospital. 
L'accesso al Day Hospital è organizzato direttamente dal Servizio e si svolge dalle 8.00 alle 14.00.


3. Impianti e consulenze "Bedside"
Le attività svolte al letto del paziente vengono richieste  direttamente dai reparti che ospitano pazienti con queste necessità, mediante programmi aziendali che gestiscono le richieste.


Allegati:
Intervista al Responsabile della UOS
Notizie utili per l'Utente (Brochure informativa PICC e PORT)