Ti trovi qui: Home >> Reparti e Servizi >> UOC GERIATRIA

UOC GERIATRIA

Contatti e Sedi

UOC GERIATRIA

Dott. LORENZO PALLESCHI



Contatti e Sede

06770579019 FAX
Invia un'email al direttore
Presidio San Giovanni Corpo B Piano Terra: Reparto di degenza ordinaria; Presidio Addolorata Piano Terra: Day Hospital, Ambulatorio geriatrico, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)
L'Unità Operativa di Geriatria si occupa della presa in carico (diagnosi, cura e assistenza) dei pazienti anziani "fragili" che accedono in ospedale per una patologia acuta o cronica riacutizzata, con il duplice obiettivo di risolvere l'acuzie ed evitare il declino funzionale. Elemento costitutivo del nostro operare è la Valutazione Multidimensionale Geriatrica, da cui scaturisce un piano di assistenza individuale (PAI) centrato sulle reali necessità della persona. Il metodo di lavoro si basa sulla collaborazione multiprofessionale (medico, infermiere, case manager, operatore sociosanitario, assistente sociale, neuropsicologo) ed il coinvolgimento della famiglia (o care-giver) nel piano di cura e assistenza.
  • Medici: Raffaella Arnò, Susanna Gaia Cannizzaro, Elena Del Giudice, Francesco De Siati, Maria Giuseppina Di Niro, Emanuele Pinotti, Lucia Puglisi, Elia Salvatori, Maria Silvana Volpe. 
  • Neuropsicologa: Maria Cristina Cossu
  • Coordinatore Infermieristico: Sonia Silvestrini






Orario Visite

Tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e dalle ore 18.30 alle ore 19.30; è permesso l'ingresso ad un solo familiare per degente durante ogni turno di visita.
La visita ad un degente potrà subire variazioni, a giudizio del responsabile medico o infermieristico presente, per tener conto di specifiche condizioni del paziente stesso o di esigenze assistenziali improcrastinabili nella camera di degenza o nel reparto. I familiari/visitatori sono inoltre tenuti ad uscire momentaneamente dalla stanza di degenza durante lo svolgimento di attività medico-infermieristiche che vi si rendano necessarie nell'arco dell'orario indicato. Il familiare/visitatore dovrà inoltre essere dotato di DPI (mascherina).



Orario Colloqui

 I colloqui con i medici di reparto si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in una delle due stanze medici (stanza antistante l'ingresso del reparto oppure stanza medici interna posta in fondo al reparto di degenza).
Il colloquio in presenza col Direttore (solo su convocazione da parte del personale sanitario stesso) si svolge il lunedì e il giovedì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

Accesso

RICOVERO DA PRONTO SOCCORSO PER LE URGENZE A seguito di accesso al Pronto Soccorso, qualora ritenuto necessario dal medico, si procede al ricovero presso il reparto di degenza. RICOVERO PROGRAMMATO Il ricovero programmato è riservato ai pazienti già in carico al Day Hospital geriatrico per i quali il medico ravvisi la necessità del ricovero nel reparto di degenza.
PRESA IN CARICO IN DAY HOSPITAL (DH) Per accedere al Day Hospital si deve effettuare una prima visita specialistica ambulatoriale, nella quale il medico valuta la necessità di un percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo in regime di DH.
VISITE SPECIALISTICHE AMBULATORIALI Per accedere alla prima visita specialistica presso l'ambulatorio dedicato è necessario prenotarsi contattando il CUP regionale al numero 06 9939, muniti di richiesta SSN del proprio medico di base o di un medico specialista, con la dicitura: 89.07 CONSULTO DEFINITO COMPLESSIVO – 89.7 PRIMA VISITA GERIATRICA (due prestazioni in unica richiesta). Le visite di controllo, successive alla prima, possono essere prenotate direttamente presso gli sportelli del CUP aziendale (0677058210), oppure richieste tramite mail all'indirizzo dell'Unità Operativa:  geriatria@hsangiovanni.roma.it