Direttore
Dott. LUCIO FORTUNATO
Sede
Santa Maria Corpo O Piano 2
San Giovanni Corpo D Piano 4
Tel.
0677055549 (REPARTO)
0677055112 (AMBULATORIO)
Fax
06770579064
lfortunato@hsangiovanni.roma.it
Staff
Medici:
Lucio Fortunato, Massimo La Pinta, Elena Manna, Tiziana Mastropietro, Emanuele Zarba Meli
Laura Detto (Case Manager)
Carmela Cavarra (Case Manager)
Teresa Giogà (CPSI)
Elena Manganelli (CPSI)
Suor Rolanda Sabellaga (CPSI)
Giovanna Fasano (Data Manager).
Descrizione
Il Centro di Senologia è accreditato dalla Regione Lazio e ha ricevuto dal 2017 la Certificazione Europea da parte di BCCert, primo ed unico Centro nel Lazio ad ottenere tale importante riconoscimento.
Il Centro effettua oltre 450 casi per anno, ed è organizzato secondo un approccio Multidisciplinare.
La programmazione degli interventi è modulata dalle raccomandazioni della Conferenza Multidisciplinare che si riunisce settimanalmente. La paziente viene poi presa in carico grazie al coordinamento delle infermiere di senologie e delle Case Manager con una particolare sensibilità verso l’aspetto umano della malattia. Grande attenzione è posta all’aspetto estetico-ricostruttivo, grazie ad una fattiva collaborazione con l’Unità di Chirurgia plastica.
Il Centro partecipa a molti studi anche nazionali sulle terapie più avanzate per il cancro della mammella.
Orario Visite (Reparto) dal Lunedì al Venerdì
Giorni feriali dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30; Giorni festivi dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30. La visita alle degenti potrà subire variazioni, a giudizio del responsabile medico o infermieristico presente, per tener conto di specifiche condizioni del paziente stesso o di esigenze assistenziali improcrastinabili nella camera di degenza o nel reparto. I familiari/visitatori sono inoltre tenuti ad uscire momentaneamente dalla stanza di degenza durante lo svolgimento di attività medico-infermieristiche che vi si rendano necessarie nell’arco dell’orario indicato.
Colloqui
Presso il Centro di Senologia del Presidio Santa Maria, Via San Giovanni in Laterano 155, Presidio Santa Maria, Corpo O, II piano (durante la mattinata dei giorni dispari).
Accesso
Le Pazienti con sospetto o diagnosi di neoplasia della mammella possono contattare il numero 06.7705-5112 oppure 06.7705-5799 per una visita entro le successive 24-48 ore, oppure si può inviare una mail di richiesta all’indirizzo ccavarra@hsangiovanni.roma.it.
E’ necessaria una impegnativa per “VISITA CHIRURGICA”.
Ricovero In Elezione
Le pazienti programmate per intervento chirurgico saranno inserite nella lista di pre-ospedalizzazione per effettuare gli esami di routine e i controlli pre-operatori. Le pazienti saranno invitate a partecipare alla “Pre-abilitazione”, un piccolo corso pre-operatorio della durata di circa 2 ore a cura della Case manager che in genere si effettua il Martedi pomeriggio. Gli interventi per patologia tumorale sono effettuati entro 30 giorni dalla data di prenotazione. Il ricovero in genere dura 1-2 giorni per ottimizzare il recupero delle pazienti. Prima della dimissione le pazienti effettueranno una sessione con una fisioterapista per la riabilitazione, e verranno programmati direttamente tutti gli appuntamenti per il follow-up e la presa in carico da parte degli specialisti competenti.