UOC MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E ENDOSCOPIA DELLE VIE AEREE

UOC di Malattie dell’Apparato respiratorio e Endoscopia delle vie aeree

 

Direttore 

Dott. Leonello Fuso

 

Staff medico

Anna Maria Della Corte, Fabrizio Fabiani, Giampiero Facchini, Silvia Forte, Orazio Gallo, Giuseppe Matteucci, Liberatore Maria Monaco, Valentina Musella, Luciana Paladini, Roberto Sabatini, Lorenzo Maria Tramaglino.

 

Coordinatore Infermieristico: Gianluca Nacci

 

Sede 
Ospedale San Giovanni, Piano 2 Corpo D (Reparto) e Piano 6 Corpo B (Broncoscopia)

Presidio Santa Maria: Servizio ambulatoriale

 

Tel.

0677055199

 

Fax

0677055189

 

 

Descrizione

La UOC si compone di un reparto di degenza, un servizio di broncoscopia e un servizio ambulatoriale. Vengono inoltre effettuate prestazioni in day hospital e tramite PAC.

Nel reparto vengono seguiti e curati pazienti provenienti dal Pronto soccorso e dall’Area dell’emergenza affetti da malattie respiratorie acute. Il reparto è anche dotato di letti monitorizzati per il trattamento non invasivo della insufficienza respiratoria

Il servizio di broncoscopia è dedicato alla diagnosi delle principali malattie pneumologiche ed in particolare del tumore polmonare. Vengono anche effettuate prestazioni di broncoscopia rigida e procedure per la diagnosi e il trattamento delle patologie pleuriche.

Il servizio ambulatoriale è dedicato alla diagnosi e cura delle principali malattie pneumologiche. Vengono effettuate tutte le procedure diagnostiche quali prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa e polisonnografia.

 

Orario Visite Reparto

Giorni feriali dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30; Giorni festivi dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30. Le visite potranno subire variazioni, a giudizio del personale medico o infermieristico, per tener conto di specifiche condizioni del paziente stesso o di esigenze assistenziali improcrastinabili nella camera di degenza o nel reparto. I familiari/visitatori sono inoltre tenuti ad uscire momentaneamente dalla stanza di degenza durante lo svolgimento di attività medico-infermieristiche che si rendano necessarie nell’arco dell’orario indicato. E’ ammessa la presenza contemporanea di un numero massimo di due visitatori per ciascun paziente.

 

 

Orario Colloqui 

Il colloquio con i parenti dei pazienti degenti è previsto tutti i giorni feriali dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

Accesso

RICOVERO DA PRONTO SOCCORSO PER LE URGENZE

A seguito di accesso al Pronto Soccorso, qualora ritenuto necessario, si procede al ricovero presso il reparto di degenza.

 

VISITE SPECIALISTICHE AMBULATORIALI ED ESAMI DIAGNOSTICO STRUMENTALI

Per accedere alla prima visita specialistica presso l’ambulatorio dedicato, è necessario prenotare la visita contattando il CUP regionale, muniti di richiesta del medico di base o di altro medico specialista. Le visite di controllo, successive alla prima, possono essere prenotate tramite il CUP aziendale.

 

Unità afferenti 
UOS BRONCOSCOPIA
Copyright ©2015: Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata
Sede Legale: Via dell'Amba Aradam 9, 00184 Roma - TEL. 06/77051 FAX 06/77053253 - P.IVA 04735061006
Tutti i diritti riservati / All Rights Reserved
Info/Contatta l'Azienda con la Posta Elettronica Certificata (ao.sga@pec.hsangiovanni.roma.it)