BUONE PRASSI IN AMBITO CULTURALE

BUONE PRASSI IN AMBITO CULTURALE
08/03/2017

BUONE PRASSI IN AMBITO CULTURALE

Si pubblica in allegato la comunicazione pervenuta dalla U.o.c. Progettazione, Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare – Storico

Il Responsabile della PCT

Dr.ssa Maria Rita Corsetti

 


A compimento del processo di tutela e di ricerca promosso dall'Azienda Ospedaliera, in merito agli studi ed approfondimenti sul patrimonio storico - culturale di proprietà e/o in gestione, nel mese di dicembre 2016 è stato pubblicato il volume di Emanuela Lauro "Intagliatori Francesi a Roma nel Seicento" edito dalla Universltalia, quale esito del lavoro dell'unità di ricerca dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", per il PRIN 2010-11 denominato "La scultura lignea in Europa fra Rinascimento e Barocco. Circolazione di maestranze, modelli e materiali tra Italia, spagna, Francia e Germania", nel quale la voce Claude Pernet Catalogo, pubblica la scheda (pp.152-4 Tav. XV/XVI) che porta in evidenza il Crocifisso sito sull'altare della Sala Mazzoni, ovvero l'antica Corsia Nuova dell'Ospedale del SS.mo Salvatore ad Sancta Sanctorum.
A ciò ha collaborato la U.O.C. Progettazione Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare -Storico, che, grazie ai lavori di restauro condotti sul prezioso manufatto ligneo, ne ha favorito gli studi, permettendone la corretta attribuzione e datazione da parte della studiosa Sveva Battifoglia che lo ha pubblicato per "RIVISTA d'ARTE" (2015) nel saggio "Intagliatori francesi a Roma nel Seicento: Un Crocifisso inedito di Claude Pernet (1624-1625)".
 

Il Direttore della U.O.C.
Progettazione, Conservazione e Valorizzazione
del  Patrimonio Immobiliare – Storico
Arch. Francesco Pontoriero

Copyrights ©2015: Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata - Roma