Anticorruzione e Trasparenza

 

 

 

 

 

 

 

ANTICORRUZIONE

Utilizzando le medesime modalità previste per la presentazione degli esposti, l'Utente può segnalare presunti fatti illeciti, episodi di corruzione e di conflitto di interessi di cui sia a diretta conoscenza, specificando:

descrizione circostanziata dei fatti, eventualmente con documentazione atta a sostenere la segnalazione;

soggetti coinvolti (persona fisica, ufficio o unità operativa);

luogo fisico in cui si sono verificati i fatti;

data (se possibile anche ora) in cui sono avvenuti i fatti.

La segnalazione può essere effettuata in forma aperta, con la specifica di nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail del segnalante oppure in forma anonima. Qualora redatta in forma anonima, la segnalazione deve essere circostanziata e documentata. Nel caso di segnalazione in forma aperta, l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata assicura al segnalante adeguata protezione di tutti i dati personali indicati.

Tutte le segnalazioni vanno inviate all'indirizzo e-mail  urp@hsangiovanni.roma.it

Nella sezione “Carta dei servizi”, sottosezione “Tutela” è disponibile apposita modulistica  per la presentazione di segnalazioni.

L'URP provvederà ad inoltrare le dichiarazioni pervenute in tema corruzione o  di illecito al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.

 

 

TRASPARENZA

Nel D.lgs n. 33 del  14 marzo 2013, modificato dal D.lgs n. 97 del 25 maggio 2016, la trasparenza è intesa come Accessibilità Totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’Accessibilità Totale presuppone, quindi, la possibilità da parte della collettività di venire a conoscenza delle “informazioni pubbliche”, preservando la privacy dei dipendenti della pubblica amministrazione. Ne consegue che ogni Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sui siti istituzionali una serie di dati, consentendo ai singoli cittadini di reperire le informazioni e notizie concernenti gli enti pubblici. Le disposizioni del Decreto, nonché le norme di attuazione, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai fini di trasparenza, prevenzione, contrasto  della corruzione e della cattiva amministrazione.

L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata ha predisposto sul sito istituzionale la sezione “Amministrazione Trasparente”, dove vengono pubblicate e aggiornate tutte le informazioni previste dalla normativa di settore.http://www.hsangiovanni.roma.it/16-amministrazione-trasparente-1.html


Copyright ©2015: Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata
Sede Legale: Via dell'Amba Aradam 9, 00184 Roma - TEL. 06/77051 FAX 06/77053253 - P.IVA 04735061006
Tutti i diritti riservati / All Rights Reserved
Info/Contatta l'Azienda con la Posta Elettronica Certificata (ao.sga@pec.hsangiovanni.roma.it)