Percorso Stroke

Percorso Stroke

 

 

 

 

 

La  UOC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata dispone di 18 posti letto di degenza ordinaria e 4 dedicati di Stroke Unit (Unità di Trattamento Neuro-vascolare - 1 piano corpo B).

L’Unità, di tipo semintensivo, si occupa della diagnosi e della cura di pazienti con ictus cerebrale in fase acuta che vengono sottoposti a monitoraggio continuo dei parametri cardiorespiratori e della funzionalità cerebrale.

La Stroke Unit è dotata di strumentazione per l’esecuzione immediata dei principali esami ematochimici e la determinazione dei parametri di coagulazione ed opera in stretta collaborazione con i servizi diagnostici della radiologia, dell’angiologia e della cardiologia.

Il personale medico dell’Unità possiede una competenza specifica nell’ambito delle patologie cerebrovascolari e si avvale della collaborazione di cardiologi, chirurghi vascolari, radiologi ed anestesisti.

L’organizzazione della Stroke Unit consente la tempestiva attuazione dei provvedimenti terapeutici più adeguati nella fase acuta dell’ictus, incluse procedure quali la trombolisi e il trattamento endovascolare.

L’intero percorso è descritto nella deliberazione del Direttore Generale n. 306/DG del 29 marzo 2018 (Percorso Diagnostico Terapeutico del Paziente con Stroke in Emergenza – Urgenza).


Deliberazione 306/DG Approvazione del

Copyright ©2015: Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata
Sede Legale: Via dell'Amba Aradam 9, 00184 Roma - TEL. 06/77051 FAX 06/77053253 - P.IVA 04735061006
Tutti i diritti riservati / All Rights Reserved
Info/Contatta l'Azienda con la Posta Elettronica Certificata (ao.sga@pec.hsangiovanni.roma.it)