Percorso Breast Unit

Centro di Senologia – Percorso Diagnostico – Terapeutico - Assistenziale

 

 

 

 

 

L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata da oltre 15 anni rivolge estrema attenzione alla diagnosi e al trattamento delle donne con cancro della mammella, impegnandosi a garantire a ciascuna donna la migliore chance di guarigione e un’adeguata qualità di vita.

Il cancro della mammella è oggi uno dei tumori più guaribili, con tassi di sopravvivenza a 5 anni superiori all’85%; nessun altro tumore solido ha testimoniato negli ultimi 30 anni un simile progresso, anche negli approcci terapeutici. La maggior parte delle donne con cancro della mammella può essere trattata con terapie conservative, ovvero senza gravi mutilazioni, e con farmaci sempre più mirati.

Uno degli elementi che ha favorito questa profonda trasformazione è stato l’approccio multidisciplinare, incorporato da molti anni nella realtà dell’Ospedale. Il trattamento delle singole pazienti viene discusso nella Conferenza settimanale Multidisciplinare, in cui si riuniscono funzionalmente tutte le specialità coinvolte nella diagnosi e cura della patologia mammaria (chirurgia, chirurgia plastica, radiologia, anatomia patologica, oncologia medica, radioterapia, psicologia, dietologia, infermiera di senologia, data-manager, genetista) per offrire a ciascuna paziente un piano operativo individualizzato e mirato con le cure più idonee al singolo caso.

In quest’ottica, l’Azienda ha intrapreso nel 2016 il percorso della Certificazione Europea, concluso nel maggio 2017. Una Commissione di 5 esperti internazionali, infatti, ha verificato nel corso di due impegnative giornate la funzionalità, l’organizzazione, le procedure e gli indicatori di qualità del Centro e l’implementazione dei requisiti di multidisciplinarietà come delineati da EUSOMA. Il nostro Centro di Senologia è attualmente il primo Centro a Roma e nel Lazio ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento di qualità.

Inoltre, l’Azienda è stata individuata quale Centro di Senologia con DCA n. 38 del 03/02/2015 tra quelli integrati nella Rete regionale ed ha ricevuto la Site Visit nel novembre 2017 per l’Accreditamento.

Il Centro di Senologia dispone di 4 sale operatorie H12/settimana, di cui una in Day Surgery/Day1 ed è costituito da personale dedicato afferente a varie Unità operative: 5 chirurghi con almeno 50 nuovi casi/anno effettuati per patologia neoplastica maligna; 3 chirurghi plastici; 4 infermieri di senologia, di cui 2 con ruolo di case manager; 1 data-manager; 2 patologi che svolgono almeno il 50% della propria attività in senologia; 3 oncologhe che svolgono almeno il 50% della propria attività in senologia; 4 radiologhe in senologia; 2 radioterapisti; 6 fisioterapisti; 2 fisiatri; 1 consulente genetista; 1 psico-oncologa.

Nel 2017 con 428 interventi su donne con cancro della mammella, il Centro di questa Azienda si assesta quale terzo Centro di riferimento per volume a livello regionale.

Inoltre sono stati eseguiti circa 400 interventi con finalità ricostruttive da parte dell’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Circa il 62% delle mastectomie sono state trattate con ricostruzione immediata con Protesi o Espansore, valore superiore alla media nazionale e regionale (Dati Prevale 2017).

Sono state infine effettuate: oltre 5000 visite ambulatoriali presso il Centro di Senologia; oltre 2200 visite ambulatoriali di oncologia medica; oltre 2800 sedute di chemioterapia per patologia della mammella; oltre 680 visite ambulatoriali di radioterapia

 

 

 


Approvazione del percorso assistenziale diagnostico-terapeutico (PDTA) del Centro di Senologia

Copyright ©2015: Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata
Sede Legale: Via dell'Amba Aradam 9, 00184 Roma - TEL. 06/77051 FAX 06/77053253 - P.IVA 04735061006
Tutti i diritti riservati / All Rights Reserved
Info/Contatta l'Azienda con la Posta Elettronica Certificata (ao.sga@pec.hsangiovanni.roma.it)